Scopri quali sono i benefici del camminare all’aperto anche in inverno.
Con l’arrivo dell’inverno, complici il freddo ed il brutto tempo, la voglia di uscire all’aperto tende ad essere meno mentre si preferisce trascorrere le giornate a casa, rilassandosi con un libro o guardando la tv. Anche chi solitamente pratica sport tende a prendersi più pause da questa sana abitudine, diventando un po’ più sedentario o concentrandosi si attività da svolgere in casa come esercizi a corpo libero o una camminata sul tapis roulant.
Ciò che molti ignorano è che camminare all’aperto d’inverno è un’attività che andrebbe incentivata per più di una ragione e tutte positive.
Camminare all’aperto in inverno. Ecco perché fa bene
Fonte: IStock photo
Aiuta a bruciare più calorie. Quando si sceglie di camminare all’aperto, il corpo deve mantenere una certa temperatura e per innalzarla al fine di sconfiggere il freddo è costretto a bruciare calorie. Camminare all’aperto, quindi, è un buon modo per aumentare il dispendio calorico e per perdere peso o mantenersi in forma nonostante qualche dolcetto in più.
Fa bene alla mente. Camminare all’aperto, specie in inverno e con la luce che tende a scarseggiare, aiuta ad aumentare il rilascio di endorfine e fa bene alla mente. Inoltre, se si ha modo di andare a camminare in un parco o in luoghi con tanti alberi si potrà godere anche del benessere dato dal verde circostante.