La Business Suite di Facebook è uno strumento progettato dall’azienda di Menlo Park con l’obiettivo di rendere più facile e immediata la gestione di campagne di comunicazione su Facebook e Instagram. Eppure, molte aziende guardano a questa piattaforma con sospetto, continuando a usare sistemi tradizionali – per quanto più macchinosi.
Cos’è la Business Suite di Facebook
Cominciamo dalle basi: cos’è la Business Suite?
Si tratta di un pannello per la gestione dei contenuti e delle funzionalità di Facebook e Instagram, utilizzabile da desktop come da mobile; consente di gestire la pubblicazione di contenuti, la moderazione delle interazioni con gli utenti e le campagna con inserzioni a pagamento, tramite un’unica interfaccia.
Obiettivo ultimo della Business Suite è agevolare la gestione di profili e pagine aziendali, risolvendo i problemi derivanti dalla necessità di spostarsi tra le varie piattaforme.
A cosa serve Business Suite
Una volta superato lo sbigottimento iniziale, la Business Suite si rivela uno strumento intuitivo e funzionale, che semplifica notevolmente la gestione di campagna di social media marketing.
La Business Suite di Facebook permette di tenere monitorati i vari profili attivi, con una panoramica su insight, statistiche, notifiche e andamento delle inserzioni sponsorizzate. In sostanza, fornisce una panoramica completa sull’andamento delle varie campagne.
Molto utili anche le funzionalità per la creazione e pubblicazione di contenuti. La Business Suite si interfaccia con i vari account attivi e permette di creare, pubblicare e programmare post e stories, rendendo più efficiente l’intera procedura. Al momento la piattaforma non consente la pubblicazione e programmazione dei Reels, ma possiamo supporre che, dato il successo che questo formato sta conoscendo, la funzionalità verrà aggiunta in un futuro non lontano.
Vantaggi di Facebook Business Suite
È ormai superfluo dire che la presenza online sia un elemento che le aziende devono tenere in considerazione. Tuttavia, la gestione delle attività quotidiane spesso rende difficile ritagliare del tempo da dedicare alla gestione dei social network. La Business Suite di Facebook nasce per risolvere specificamente questo problema.
Il principale vantaggio derivante dall’uso di questa piattaforma è la possibilità di gestire tutte le attività e gli aggiornamenti attraverso un’unica interfaccia, che permette di gestire in comodità i messaggi e i commenti degli utenti che seguono i tuoi contenuti o vorrebbero avere maggiori informazioni sui tuoi prodotti. È inoltre possibile programmare risposte automatiche, individuando le domande più frequenti degli utenti.
Molto interessante anche la possibilità di monitorare i dati statistici relativi ai contenuti pubblicati e di migliorare la content strategy.
Una panoramica sulla tua presenza nei social
Impression, copertura, interazioni, pubblico raggiunto, CTR: sono tante le metriche da tenere monitorate per sapere come procede la strategia di comunicazione – la quantità di follower e i Mi piace ai post non sono sufficienti.
Business Suite fornisce una panoramica sugli insight più essenziali e quelli più approfonditi: consultando regolarmente questi dati è possibile individuare quali contenuti e quali piattaforme stanno ottenendo i migliori risultati, in relazione agli obiettivi individuati nella strategia.
Cosa possiamo aspettarci dal futuro
Come gli altri strumenti messi a disposizione dal buon Mark, Business Suite è uno strumento in evoluzione.
Nel corso degli ultimi anni, la piattaforma è diventata sempre più strutturata e completa, rispondendo alle necessità dei professionisti dei social media e delle aziende stesse. Possiamo aspettarci che le funzionalità proposte aumenteranno, probabilmente con l’integrazione di WhatsApp e il sistema di monetizzazione su Creator Studio.