L’hula hoop è tornato alla ribalta negli ultimi anni ed è un esercizio perfetto per ritrovare la forma!
Esercizi con l’hula hoop
Rassoda, scolpisce e fa divertire: ecco alcune ragioni per amare l’hula hoop! Seguici passo dopo passo e ti insegneremo a muovere i fianchi! Prima di iniziare, però, aspetta il controllo dei 40 giorni e chiedi al tuo ginecologo di darti il beneplacito per ricominciare a forzare i ritmi della tua attività fisica. L’ultima volta che hai usato l’hula hoop, probabilmente, eri nel cortile della scuola… Ma lo sai che ti permette di avere un fisico da sballo, divertendoti come una ragazzina? E’ la novità dell’anno e sempre più centri fitness istituiscono corsi e lezioni con questo particolarissimo accessorio ginnico! Non solo aiuta a rafforzare l’apparato cardiocircolatorio e migliora la flessibilità, ma aiuta a bruciare calorie molto velocemente, fino a 600 in un’ora. I vantaggi non sono solo fisici. Il movimento continuo ha un effetto “meditativo” che può aiutare a liberare la mente e alleviare lo stress, e, in più, c’è il motivo per il quale ci giocavamo da bambini: è molto divertente.
3) Hoop in alto
Zona interessata:
Fronte e retro della parte superiore delle braccia e del torace.
Tecnica:
● Inizia con l’hula hoop sul fianco sinistro, poggiato a terra. Tienilo dall’interno, con il palmo rivolto verso l’alto.
● Mantieni la presa e oscilla il cerchio sopra la testa, prima di aprire la mano quando il braccio è dritto sopra la testa.
● Muovi l’hula hoop, diminuendo la presa e spingendolo delicatamente in avanti, facendolo roteare. Prosegui per il tempo consigliato.
4) Rassoda le braccia
Zona interessata:
Fronte e retro della parte superiore delle braccia, cardio.
Tecnica:
● Inizia con il movimento del bacino. Ottieni un ritmo naturale, quindi solleva le braccia con i palmi rivolti verso l’esterno e le dita rivolte verso il cielo. Lentamente, fai piccoli movimenti circolari con le braccia, abbassandole leggermente.
● A poco a poco fai cerchi sempre più grandi, continuando sempre con il movimento del bacino.
● Ripeti l’operazione finché ce la fai, concentrandoti sul mantenere le braccia dritte.
5) Colpi di hoop
Zona interessata:
Fianchi, gambe e cardio.
Tecnica:
● Inizia normalmente con l’hula hoop intorno alla vita e prendi il ritmo. Cerca di diminuire la velocità dei movimenti, fermando il cerchio con le mani se è il caso.
● Prima che il cerchio scenda sotto i fianchi, piega le ginocchia e riportalo intorno al bacino con spinte d’anca solo su un lato, con un movimento costante.
● Non appena il cerchio torna a girare, rinvigorisci il movimento come descritto nella sezione del girovita. Esegui questo esercizio per la quantità di tempo consigliata.
6) Piegamenti
Zona interessata:
Cosce, glutei, vita e cardio.
Tecnica:
● Inizia con il movimento del bacino con l’hula hoop, assicurandoti che i piedi siano alla stessa larghezza delle spalle.
● Non appena raggiungi un ritmo costante, unisci le mani di fronte a te, come per pregare.
● Mantenendo il busto diritto, lentamente, piega le ginocchia e scendi in posizione di piegamento.
● In questa posizione, agita delicatamente i fianchi avanti e indietro per mantenere il cerchio in movimento, contando lentamente fino a quattro.