Due persone possono avere figure professionali perfettamente complementari e al tempo stesso essere come cane e gatto. Come si gestisce un team che vorrebbe salire sul ring un giorno sì e l’altro pure?
Mettere d’accordo il team significa porre due o più membri della squadra di lavoro lungo il complesso percorso della collaborazione. È un sentiero incerto, mezzo franato e soprattutto in salita. Eppure, il tuo compito, in quanto capo, è quello di percorrerlo insieme a loro.La tua squadra sulla carta può contenere i migliori professionisti sul campo. Tuttavia, come ben saprai, a fare la differenza in un team è il rapporto umano e lo spirito di collaborazione. A nulla serve comporre l’album delle figurine dei migliori skillset sulla piazza, se poi non fanno altro che azzuffarsi tra loro tutto il giorno.
Gestire il conflitto per mettere d’accordo il teamMettere d’accordo il team è un’attività fondamentale che va affrontata nel modo giusto. Non si può sperare che le cose migliorino da sole, anche se a volte può accadere. Se sei la responsabile del tuo team di lavoro, è tuo preciso compito quello di far scorrere meglio gli ingranaggi delle competenze nella complessa macchina delle personalità.In altre parole, devi coltivare non solo i tuoi professionisti, ma anche le persone che ti circondano, affinché possano produrre armonie e non cacofonie. Fioriture e non terra bruciata. Se da una parte essere il loro capo non fa di te la loro baby sitter, dall’altro è vero che la produttività del team dipende da te. È tuo preciso compito fare in modo che due sparring partner diventino quantomeno collaboratori efficienti nelle fasce orarie d’interesse.
Valorizzare le differenzeLe differenze arricchiscono il team. Opinioni, vedute, culture differenti sono elementi che dovrebbero contribuire a un senso di eterogeneità, e fornire nuovi spunti di lavoro e opportunità di collaborazione. Ciò detto, va da sé che la diversità è una risorsa.
Non stiamo parlando solo di diversità in termini professionali, ma qualsiasi tipo di diversità.Allontana dal tuo team tutti quelli che vogliono farti credere il contrario. Il miglior professionista, quando assume comportamenti razzisti o misogini, va allontanato in fretta e furia dal tuo spazio vitale. Scegli una persona meno competente, piuttosto, che sappia invece comprendere il valore del team.
Nella complessa algebra dei vari fattori, il tuo team ne risulterà arricchito alla fine.Gli estremismi in quanto tali sono facili da gestire. Le zone grigie, però, sono meno chiare. Non tutti assumono comportamenti assoluti e inqualificabili al 100%. È nostra natura provare in qualche modo a giustificarli. È importante però riconoscere questi problemi e adottare le giuste strategie di problem solving.
Valorizzare le differenze
Le differenze arricchiscono il team. Opinioni, vedute, culture differenti sono elementi che dovrebbero contribuire a un senso di eterogeneità, e fornire nuovi spunti di lavoro e opportunità di collaborazione. Ciò detto, va da sé che la diversità è una risorsa. Non stiamo parlando solo di diversità in termini professionali, ma qualsiasi tipo di diversità.
Allontana dal tuo team tutti quelli che vogliono farti credere il contrario. Il miglior professionista, quando assume comportamenti razzisti o misogini, va allontanato in fretta e furia dal tuo spazio vitale. Scegli una persona meno competente, piuttosto, che sappia invece comprendere il valore del team. Nella complessa algebra dei vari fattori, il tuo team ne risulterà arricchito alla fine.
Gli estremismi in quanto tali sono facili da gestire. Le zone grigie, però, sono meno chiare. Non tutti assumono comportamenti assoluti e inqualificabili al 100%. È nostra natura provare in qualche modo a giustificarli. È importante però riconoscere questi problemi e adottare le giuste strategie di problem solving.
Valorizzare le differenze
Le differenze arricchiscono il team. Opinioni, vedute, culture differenti sono elementi che dovrebbero contribuire a un senso di eterogeneità, e fornire nuovi spunti di lavoro e opportunità di collaborazione. Ciò detto, va da sé che la diversità è una risorsa. Non stiamo parlando solo di diversità in termini professionali, ma qualsiasi tipo di diversità.
Allontana dal tuo team tutti quelli che vogliono farti credere il contrario. Il miglior professionista, quando assume comportamenti razzisti o misogini, va allontanato in fretta e furia dal tuo spazio vitale. Scegli una persona meno competente, piuttosto, che sappia invece comprendere il valore del team. Nella complessa algebra dei vari fattori, il tuo team ne risulterà arricchito alla fine.
Gli estremismi in quanto tali sono facili da gestire. Le zone grigie, però, sono meno chiare. Non tutti assumono comportamenti assoluti e inqualificabili al 100%. È nostra natura provare in qualche modo a giustificarli. È importante però riconoscere questi problemi e adottare le giuste strategie di problem solving.