Ideali sia per gli spazi personali sia per quelli commerciali, le luci a LED sono oggi una delle soluzioni di illuminazione più ricercate sul mercato grazie alla loro maggiore durata e convenienza.
Le luci a LED permettono di risparmiare anche il 95% rispetto alle tariffe tradizionali, una convenienza che può essere aumentata ulteriormente con la ricerca delle migliori tariffe online (ad esempio, questa è la pagina per trovare offerte luce a prezzi competitivi su CheTariffa.it). Questo è dovuto al fatto che consumano meno elettricità e, anche se costano un po’ di più delle tradizionali, hanno una durata maggiore.
Nel prossimo paragrafo scopriremo che le luci a led non sono solo convenienti ed ecologiche, ma anche interessanti. Scopriamo insieme 6 curiosità che forse ancora non conosci!
6 curiosità sulla luce a led
1. Aiutano a mantenere il cibo fresco
Le luci a LED emettono pochi o persino nessun raggio UV, una caratteristica che aiuta a mantenere il cibo fresco. Le luci a LED consentono a frutta e verdura di conservare i loro nutrienti. Sebbene l’impatto di questo sistema di illuminazione sia minimo nelle case, potrebbe essere piuttosto significativo nei supermercati (per approfondire il rapporto tra led e grande distribuzione, puoi consultare questo articolo), nei ristoranti e nelle cucine commerciali rispetto ad altre soluzioni di illuminazione.
2. Sono ottimi per l’orticoltura
Diverse luci LED colorate possono aiutare la crescita delle tue piante. Alcune tonalità di colori come i blu profondi e i rossi iper aiutano a creare le condizioni perfette per la fotosintesi.
Coltivare frutta e verdura sotto l’illuminazione a LED li rende anche meno vulnerabili ai cambiamenti climatici.
3. Sono più tolleranti alle variazioni di temperatura
Le luci a LED possono tollerare gli sbalzi delle temperature estreme, rendendole un’opzione utile e duratura per le persone che vivono in zone con clima rigido. Ti consente persino di rendere il tuo spazio esterno più sostenibile con le luci da giardino a LED.
4. Sono rispettosi dell’ambiente
Le luci a LED vanno oltre l’efficienza energetica, oltre il 95% delle luci a LED è riciclabile. Grazie al suo design, le luci a LED hanno meno probabilità di produrre rifiuti elettronici in quanto non contengono mercurio. Entrambi questi fattori rendono i sistemi di illuminazione a LED rispettosi dell’ambiente.
Inoltre, le luci a LED non contengono mercurio e hanno un impatto ambientale molto basso rispetto alle lampadine a incandescenza. Hanno anche un vantaggio rispetto alle luci fluorescenti compatte (CFL) che dovrebbe crescere nel tempo man mano che la tecnologia LED continua a migliorare costantemente.
5. La luminosità è misurata in lumen
Sono le uniche soluzioni di illuminazione sul mercato che dispongono di una propria scala di misurazione della luminosità. Le lampadine a incandescenza sono generalmente misurate in Watt (W), mentre le luci a LED sono misurate in Lumen (lm).
In più, le luci a LED sono durevoli e durano fino a oltre 15 anni con una quantità costante di luce. Infatti, a differenza di altre tipologie di luci, il LED non si attenua con il tempo.
Le lampadine a LED non producono onde blu e lasciano il nostro cervello rilassato e aumentano la produttività. Per questo sono ottime per uffici e studi professionali.
6: Ti mantengono al fresco
Le luci a LED tendono a emettere meno calore rispetto alle lampadine alogene e ai CFL, mantenendo l’ambiente più fresco. Il suo design efficiente converte la maggior parte dell’elettricità in illuminazione invece che in calore, creando quel fattore di raffreddamento.
Infatti, i LED mantengono una temperatura fredda. A differenza delle vecchie lampade fluorescenti, i LED non si riscaldano. L’eccessivo calore e le radiazioni ultraviolette presenti possono rappresentare un pericolo per persone e materiali. Mentre le luci a LED non emettono radiazioni ultraviolette.
La tecnologia di illuminazione a LED è una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato. La maggiore durata e durata rende le luci a LED un’opzione superiore rispetto alle CFL e alle lampadine a incandescenza