Oggi scopriamo insieme alcune curiosità sul mondo dell’auto: dall’auto più costosa alla prima multa mai emessa, dal perché automobile è femminile a quanto tempo ci vorrebbe per raggiungere la luna a bordo di un’utilitaria!
Abbiamo raccolto 7 notizie curiose e poco note sul mondo dell’auto: seppure sia soltanto da poco più di un secolo che i veicoli a motore si sono ritagliati uno spazio importante nelle nostre città, aneddoti e curiosità su di esse sono davvero tante… e scommettiamo che molte ti stupiranno!
1 – Automobili e… Gabriele D’Annunzio
A inizio Novecento si accese un grande dibattito su come si dovessero chiamare le vetture a motore che iniziavano a imperversare per le strade. Inizialmente si chiamavano Gli Automobili (dal greco autòs, αυτòς, da sé, e dal latino mobilis, mobile), al maschile. Fu Gabriele D’Annunzio a dirimere la questione, imponendo la versione femminile del termine.
2 – La prima automobile? 1769
La prima autovettura con motore a scoppio risale al 1886. Si tratta della Patent Motorwagen, prodotta dalla casa automobilistica tedesca Benz & Cie.
Non è questa comunque la prima automobile. Se con il termine automobile indichiamo un veicolo in grado di muoversi da sé, senza il traino di cavalli o altra forza motrice animale, allora la prima è stata il Carro di Cugnot (1789). Si trattava di un veicolo semovente a 3 ruote, con propulsione a vapore. Utilizzo? Traino di artiglierie nell’Arsenale militare di Parigi. Si chiama Carro di Cugnot perché il progetto reca la firma di Nicolas Joseph Cugnot. Possiamo dirlo: il Carro di Cugnot è la più storica di tutte le auto storiche!
3 – La prima multa della storia… e la più salata
Non è mai bello ricevere una multa: se può consolare, anche le sanzioni hanno una lunghissima storia! La prima multa comminata a un automobilista risale al 1904. Il malcapitato fu sanzionato per eccesso di velocità: il suo bolide sfrecciava infatti alla incredibile velocità di 19 Km/h. L’ammenda era salata, ma non troppo: l’equivalente di 250 € dei nostri giorni.
Se guardiamo oltre confine, possiamo rallegrarci che una simile consuetudine non sia giunta anche da noi: devi sapere che in Svizzera è prevista una multa per chi chiude rumorosamente lo sportello della propria auto.
La multa più salata arriva sempre… dalla Svizzera. Infrazione che ha interessato una Mercedes SLS AMG, fermata dopo aver raggiunto i 300 km/h. Il tagliando rilasciato all’automobilista è da capogiro: 750.000 €. L’aspetto più curioso? Il proprietario ne avrebbe ricevute altre, se i rilevatori elvetici fossero riusciti a registrare la velocità in occasioni precedenti, ma il nostro viaggiava così velocemente da riuscire ad eluderli quasi tutti.
4 – Automobili spaziali
Se è vero che Elon Musk ha spedito un’automobile nello spazio, pochi anni fa, qualche appassionato di astronomia e statistica ha calcolato quanto impiegherebbe un’auto a raggiungere la luna.
Ipotizzando una velocità di crociera standard di 100 Km/h (e un serbatoio molto grande), il viaggio senza soste intermedie durerebbe circa 5 mesi.
Molto più impegnativo raggiungere il sole: a parità di condizioni (100 Km/h di velocità costante, senza soste), il nostro automobilista cosmico impiegherebbe oltre 170 anni per arrivarci!
5 – Quanta benzina serve per accendere il motore?
Se ti sei mai chiesto quanta benzina venga consumata per far partire il motore della tua auto, devi sapere che la quantità è davvero modesta. 15 grammi appena.
Sempre in tema di carburante, seppure non vi sia una regola fissa, possiamo dire che le auto di oggi, quando segnalano di essere in riserva, possono ancora percorrere fino a 100 Km. Sconsigliamo di testare questo dato… per non rischiare di rimanere a piedi!
6 – L’auto più costosa al mondo
Qual è l’automobile più costosa al mondo? Non è una Ferrari. La Ferrari è protagonista di un’asta da record: la 250 GTO fu infatti acquistata da uno spregiudicato partecipante per 54 milioni di euro.
L’auto più costosa al mondo al di fuori delle aste è la Rolls-Royce Boat Tail. Una vettura prodotta su commissione, con minuziosa personalizzazione dell’allestimento: l’acquirente dovrebbe aver sborsato la somma di 23 milioni di euro per portarla a casa fresca di produzione, anche se la cifra non è mai stata confermata. Chissà che Super Bollo!
7 – A quando risale la prima vettura elettrica?
La corsa all’elettrico coinvolge (quasi) tutte le principali case automobilistiche al mondo, e sicuramente nel corso dei prossimi mesi vedremo nuovi modelli percorrere le strade delle nostre città.
La prima vettura con propulsione elettrica ha più di 150 anni: fu infatti opera dell’inventore austriaco Johan Kravogl, che presentò all’Esposizione Universale di Parigi del 1867 la propria opera. Certo, non è paragonabile a una moderna Tesla: bisogna perà dare atto a Kravogl di aver creato un pizzico di futuro molto prima che le auto fossero comuni!