Con il termine “Social Network” (rete sociale) si intende una particolare specie di programmi che hanno come scopo principale quello di permettere di mantenere contatti tra l’utente che lo utilizza e altri utenti appartenenti a uno stesso gruppo (amici, parenti, colleghi o persone con un interesse comune).All’interno di questi gruppi è possibile comunicare rapidamente attraverso la chat, ma anche scambiarsi contenuti come immagini, video o link. I Social network sono un fenomeno abbastanza recente ma nel giro di pochi anni ha convinto e coinvolto milioni di persone in tutto il mondo.
Il funzionamento di un social network è piuttosto semplice ed è basato su ciò che accade nella realtà quando facciamo nuove amicizie o manteniamo i nostri rapporti interpersonali.
Come nella realtà fisica anche nei social network ci facciamo conoscere dalle altre persone grazie al nostro nome, alla nostra immagine (il volto, i vestiti), a quello che facciamo, al nostro lavoro, alle nostre passioni e soprattutto grazie a tutto ciò che diciamo.
Un social network è dunque uno spazio virtuale che ci permette di gestire relazioni sociali e lavorative a distanza nonche di informare in tempo reale milioni di persone. Per quanto grande possa essere (alcuni social network contengono milioni di profili) lo spazio di un social network è comunque chiuso (accessibile solo a coloro che vi sono iscritti e registrati).
Ci sono naturalmente delle differenze tra i vari social network presenti sulla rete. Esistono quelli dedicati alle relazioni, al divertimento e alle amicizie, quelli professionali e quelli per la condivisione di contenuti multimediali.
Qui di seguito alcuni esempi dei Social network più diffusi nel mondo di internet.
Phyrtual: il social network creato dalla Fondazione Mondo Digitale che ha altri scopi ulteriori rispetto al solo intrattenimento. Phyrtual è ideato per dar modo a qualsiasi utente di porre le basi per un progetto di innovazione sociale, presentare la propria idea, condividerla con un gruppo di persone al fine di lavorarci assieme per trasformarla in un progetto reale.
Facebook, Twitter, Google+, Linkedin: sono social network centrati sulle relazioni fra persone.
Altre piattaforme sono invece incentrate sui contenuti.
YouTube, Instagram, My space: sono stati creati per permettere a chiunque di utilizzare il web per pubblicare le proprie opere.
YouTube: dedicato ai video e filmati.
Instagram:dedicato alle immagini e alle fotografie.
Myspace: dedicato alla musica.
Questi social network permettono a chiunque di creare un proprio profilo personale nel quale rendere pubbliche le proprie opere e renderle visibili a tutti (oppure solo alle persone che vogliamo noi).
Al giorno d’oggi avere un profilo aziendale sui vari social network è diventato un punto fermo nella strategia di marketing di qualsiasi azienda che voglia restare competitiva all’interno del proprio mercato di riferimento.