Se il solo pensiero di svolgere attività fisica ti fa stancare, niente paura. Ecco degli esercizi specifici per la gravidanza adatti proprio a tutte, anche alle più pigre. Anche comprare il pane sotto casa ti fa sentire esausta? Non è ancora il caso di arrendersi. Ti mostreremo degli esercizi semplici ed efficaci che ti faranno sentire meglio. Sono sicuri, sia per te che per il tuo bimbo.
10 minuti Questa routine associa l’aerobica con gli esercizi per fortificarti e tonificarti. ● Riscaldamento: corsa sul posto di un minuto circa, facendo dondolare le braccia per aumentare l’intensità. ● Esercizi di aerobica: salire e scendere le scale fa aumentare il ritmo cardiaco, tonificando le gambe e le natiche. Potrai farlo durante tutta la gravidanza, se te la senti. Se ti tremano le gambe, sostituisci questo esercizio con le passeggiate. All’inizio della scala, appoggia il piede destro sul primo scalino, poi appoggiaci anche il sinistro. Continua così per 20 volte, riposandoti un po’, se ne hai bisogno. Se non ha una scala, opta per la corsa sul posto, per circa cinque minuti. ● Contrazioni pelviche: siediti sul pavimento, con le gambe incrociate, dondolando avanti e indietro la pelvi e contraendo i muscoli del pavimento pelvico, contando fino a cinque. Rilasciati lentamente. Ripeti per 10 volte, fino ad arrivare a 30 contrazioni per ciascuna seduta. ● Accovacciata: stare accovacciata aumenta la flessibilità delle articolazioni pelviche, tonifica le cosce e fortifica i muscoli della schiena. Questa posizione è inoltre consigliata durante il travaglio e il parto. Per iniziare, usa una parete e alcuni cuscini. In piedi, con la schiena contro la parete e i piedi leggermente divaricati. Fai scivolare il tuo corpo contro il muro, finché non ti sarai accovacciata, appoggiando il sedere sui cuscini. Lo scopo è quello di appoggiare i talloni sul pavimento, occorre un po’ di pratica. Resta così per un minuto. Man mano che acquisterai sicurezza, potrai fare a meno dei cuscini e riuscirai a muovere i talloni sul pavimento. In poco tempo le tue cosce saranno più forti e resistenti. Quali sono i benefici? Questi esercizi fortificheranno il corpo, aumentando il ritmo cardiaco, tonificando le braccia, le gambe e i muscoli del pavimento pelvico. La circolazione ne trarrà beneficio, giovando alla crescita e allo sviluppo del bimbo. Migliorerà la tua resistenza e ti aiuterà durante il travaglio e il parto.
Qualche accorgimento Quando pratichi attività fisica, assicurati che si svolga nella massima sicurezza, per te e per il tuo bimbo. ● Prima di iniziare qualunque attività, parlane col ginecologo. ● Evita sci, snowoboard ed equitazione, perché c’è il rischio di cadere. ● Non sovraffaticarti, correresti il rischio di non far giungere abbastanza ossigeno al tuo bimbo. ● Fai delle piccole pause, tra un esercizio e l’altro e bevi molti liquidi. ● Durante il secondo e il terzo trimestre, evita di fare esercizi stando sdraiata sulla schiena, perché questa posizione limita l’apporto di ossigeno al bimbo. ● Interrompi l’attività fisica se si verifica uno dei seguenti problemi: perdite di sangue vaginali, dolore ai polpacci, stordimento, mal di testa, dolore al petto, diminuzione dei movimenti fetali, perdita di liquido amniotico.