La gravidanza comporta indubbiamente qualche piccolo problema, per quanto riguarda la bellezza, però non devi credere a tutto quello che senti. Sono tanti i luoghi comuni che possono mettere ansia a una donna, specialmente a chi sta per diventare mamma per la prima volta, perché il corpo inizia a cambiare.
Ecco perché è importante sfatare i luoghi comuni più frequenti e svelare in che modo è possibile mantenere pelle, capelli e unghie in ottima forma nel corso dei prossimi nove mesi. Ecco quello che devi sapere.
Vero
Le unghie crescono più in fretta in gravidanza
E’ vero che l’aumento dei livelli degli ormoni e del flusso sanguigno durante la gravidanza possono giovare tantissimo alle tue unghie. Per mantenerle idratate e flessibili, usa un buon prodotto specifico.
Falso
Le lentiggini non subiscono cambiamenti quando sei incinta
Gli ormoni della gravidanza possono favorire un aumento della produzione di melanina, che può far scurire lentiggini e nei. L’unica cosa che puoi veramente fare è prendere misure preventive. Ogni volta che esci, applica sulla pelle una crema solare biologica con fattore protettivo 20. In questo modo puoi proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, che fanno comparire nuove lentiggini. Dopo la gravidanza, le lentiggini dovrebbero tornare al loro colorito originale.
Vero
In gravidanza i capelli diventano più folti
Adesso potresti notare un volume maggiore nei capelli. Diversi studi dimostrano che un terzo delle donne si accorge con piacere di avere i capelli più folti. Dal momento che in gravidanza i livelli degli estrogeni sono più alti, i capelli non dovrebbero cadere più tanto. Per dare più volume, puoi inoltre spazzolare vigorosamente i capelli e utilizzare sempre uno spray protettivo, prima di usare il phon.
Falso
Nel terzo trimestre pigmentazione e macchie per tutte
In gravidanza, molte donne possono notare delle macchie di pigmento marrone sulla fronte, le guance e il collo. Ciò è il risultato di una produzione eccessiva di melanina, la cellula che produce il pigmento che determina il colore della pelle e dei capelli. Il fenomeno è noto come cloasma o maschera della gravidanza. L’esposizione al sole fa scurire le macchie, rendendole più visibili, per questo devi proteggere la pelle con un filtro solare con fattore di protezione elevato. In genere la pigmentazione scompare tre mesi dopo aver smesso di allattare.
Vero
I capillari sulle guance e sulle gambe scompaiono dopo il parto
Gli ormoni, insieme al volume di sangue maggiore, possono provocare la comparsa di sottili capillari sotto alla superficie della pelle, che in gravidanza diventano più visibili. I capillari sbiadiranno, ma non scompariranno del tutto, specialmente quelli sulle gambe. Per cercare di prevenirli, tieni il più possibile i piedi sollevati ed evita di accavallare le gambe, quando ti siedi, perché questo aumenta la pressione sulle vene.
Falso
Dopo il parto i capelli hanno una consistenza diversa
Circa il 50% delle donne nota che dopo il parto i capelli diventano più fini, soprattutto attorno alle tempie. Forse questo fa sembrare i capelli diversi, al tocco, ma la consistenza è in realtà sempre la stessa.
Vero
E’ possibile prevenire e ridurre le smagliature
Se durante la gravidanza applichi ogni giorno un buon prodotto contro le smagliature sul pancione, di certo puoi ridurre il rischio che queste possano comparire. Inoltre i dermatologi affermano che fa molto bene anche massaggiare l’addome, dopo il parto, utilizzando un olio nutriente, laddove sono già comparse delle smagliature. Così facendo l’aspetto della pelle può migliorare notevolmente, grazie all’invio di sangue fresco, ossigeno e nutrienti alla pelle danneggiata. «Sono all’ottavo mese di gravidanza e fin dall’inizio ho sempre massaggiato l’addome due volte al giorno con un olio di argan puro. Fino a questo momento, non sono ancora comparse smagliature», dice Alice. Quest’olio è ricco di vitamina E, ottima per l’effetto riparatore che svolge sulla pelle. La pelle, infatti, risulta meno secca e cessa anche il senso di prurito. L’olio contiene anche aminoacidi, che favoriscono l’elasticità della cute, mantenendola soda e tesa, evitando così la comparsa di smagliature.
Falso
I capelli avranno lo stesso volume, quando avrai smesso di allattare al seno
Si può verificare di frequente una perdita di capelli, quattro/otto settimane dopo aver smesso di allattare al seno. La causa non è del tutto chiara, però si sa che l’estrogeno è più alto quando si allatta al seno e questo prolunga la fase della crescita del follicolo capillare. Quando i livelli tornano ad essere normali, cadono all’improvviso tutti i capelli che non sono caduti fino a quel momento. I capelli ricresceranno, però cerca di seguire la regola nutrizionale delle quattro ore: se fai passare più di quattro ore, tra un pasto e l’altro, mangia un po’ di frutta. Se non mangi in maniera regolare, la crescita dei capelli può risentirne in modo negativo, pregiudicando il tuo aspetto.